La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Mediazione: dove e quando

La celebrazione del tentativo di mediazione dinanzi ad un organismo non territorialmente competente deve essere equiparata al mancato esperimento del tentativo. Questo è il principio espresso dal Tribunale di Bolzano, nella persona del Giudice dott. Segarizzi, con la pronuncia del 31 agosto scorso.

Nel caso in commento l’organo giudicante riportandosi alla giurisprudenza versata in atti dalla Banca convenuta ha affermato che “la celebrazione del tentativo di mediazione dinanzi ad un organismo non territorialmente competente va equiparata al mancato esperimento del tentativo (Trib. Bolzano ord. 04/07/2016; Trib. Mantova sent. N. 1049/2015)”.

In particolare, continua il Giudice, “dalla chiara formulazione della norma si evince che il mancato valido esperimento del tentativo di mediazione obbligatoria costituisce un’eccezione che la parte convenuta può sollevare – e una questione che il Giudice può rilevare -solo entro la prima udienza”. Ed invero “con riguardo all’obbligatorietà dell’esperimento del tentativo di mediazione nei contenziosi afferenti la materia dei contratti bancari si rileva che ai sensi dell’art. 5 co 1 bis D.Lgs n. 28/2010 l’eventuale improcedibilità deve essere eccepita dal convenuto, a pena di decadenza, o rilevata d’ufficio dal Giudice, non oltre la prima udienza”.

Vero è dunque che l’instaurazione del tentativo di mediazione ex D.Lgs 28/2010 avanti ad un organismo non competente per territorio equivale al mancato esperimento e tale eccezione non può essere rilevata oltre la prima udienza, nemmeno d’Ufficio.

Si può ben affermare dunque che sulla questione la giurisprudenza rimane costante.

Tribunale di Bolzano, sentenza del 31 agosto 2019

Federica Luri – f.luri@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Tra le decisioni in tema di mediazione se ne registrano alcune che interpretano in modo molto rigido...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Il Tribunale di Pordenone ha evidenziato che nel procedimento di mediazione obbligatoria, quale co...

Mediazione bancaria

La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

“L'indice delle materie di cui all'art. 5, comma 1 d.lgs. n. 28/2010, per le quali è prevista la...

Mediazione bancaria

X