Attento a come quereli, il falso va provato!

Mediazione delegata: i termini sono perentori

In tema di mediazione delegata, la questione relativa alla perentorietà-  o meno – del termine di 15 giorni concesso per l’attivazione della procedura trova, fra i giudici di merito, ha pareri discordanti.

Fra le più recenti pronunce non possiamo non annoverare il Tribunale di Cagliari, con sentenza dello scorso 08.02.2017.

Ebbene, il giudice di prime cure ha ritenuto che “Il termine di quindici giorni per la presentazione dell’istanza di mediazione, previsto dall’art. 5, co. 1-bis, D.Lgs. 28/2010, ha, in ragione della sua funzione e delle conseguenze decadenziali che il suo mancato rispetto determinano, natura perentoria (in tal senso vedasi Tribunale di Napoli sentenza del 14.03.2016 ed ivi i richiami giurisprudenziali di legittimità e di merito, così che dal suo mancato rispetto consegua la necessità per il giudice di emettere una pronunzia di rito contenente la declaratoria della improcedibilità del processo.”

 La pronuncia in commento si inserisce nel filone giurisprudenziale, secondo cui l’inosservanza del concesso termine – appunto di natura perentoria – comporta l’improcedibilità della domanda giudiziale.

Non rileva – per il magistrato – che la normativa di riferimento nulla preveda espressamente circa la natura del termine assegnato dal giudice e che, come altra giurisprudenza insegna, si debba dare prevalenza all’effetto sostanziale dello svolgimento del procedimento (in questi termini Tribunale di Milano 27.09.2016, che si è espresso nel senso della ordinatorietà del termine).

L’argomento, come poc’anzi anticipato, è controverso. Non ci resta pertanto che attendere gli ulteriori sviluppi della giurisprudenza.

Tribunale di Cagliari, Dott. Ignazio Tamponi , 08.02.2017,  n.445

Paola Maccarrone – p.maccarrone@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Il Giudice bolognese, nell’invitare le parti di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo ad...

Mediazione bancaria

La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Il Giudizio, concluso con la sentenza in commento, era stato instaurato da due società e dai rispet...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Con l’approfondimento dello scorso 8 maggio avevamo dato conto ai nostri lettori delle novità nel...

Coronavirus

X