La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Mediazione delegata: termine ordinatorio ma non troppo!

Il Tribunale di Savona ha stabilito che il termine di 15 giorni previsto dall’art. 5 d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28 per iniziare la mediazione, pur essendo ordinatorio, deve essere rispettato dalla parte che agisce in giudizio. Nel caso specifico, il convenuto aveva tempestivamente eccepito l’improcedibilità della domanda e malgrado il rinvio, effettuato dal Giudice, per consentire l’instaurazione del procedimento, la mediazione era stata introdotta ben oltre il termine di 15 giorni.

A tal proposito, il giudice ha osservato che il predetto termine è legislativamente previsto e, pertanto, non è necessario che venga espressamente menzionato.
Circa la natura del termine di 15 giorni previsto dall’art. 5 d.lgs. 28/2010 il Tribunale ha precisato che non vi è uniformità  di vedute in giurisprudenza: secondo un primo orientamento, infatti, il termine avrebbe natura perentoria, mentre secondo un altro indirizzo lo stesso avrebbe carattere ordinatorio.
In ogni caso il Tribunale ha ritenuto che nel caso specifico l’adesione all’uno o all’altro degli orientamenti sopra citati fosse irrilevante.
Infatti, anche qualora si aderisse all’orientamento secondo il quale tale termine non avrebbe carattere perentorio, ai sensi dell’art. 154 c.p.c., il decorso del termine ordinatorio non tempestivamente prorogato comporta comunque la decadenza dalla relativa facoltà processuale (cfr., tra le altre, Cass. Civ., n. 4448 del 21 febbraio 2013 e Cass. Civ., n. 589 del 15 gennaio 2015).

Tribunale di Savona, sentenza del 26 ottobre 2016

Francesca Fiorito – f.fiorito@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Con la sentenza delle Sezioni Unite del 18 settembre 2020 il contrasto giurisprudenziale relativo a...

Mediazione bancaria

Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

L’onere di attivare la mediazione compete all’opposto, con la conseguenza che dalla pronuncia di...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Nell’ambito di una causa avente ad oggetto il rilascio di un immobile concesso in leasing, parte c...

Mediazione bancaria

X