Chi è onerato della prova non usi gli scalari

L’usura originaria e l’impossibilità del ricalcolo

Alla luce della pronuncia della Suprema Corte circa l’inesistenza dell’usura sopravvenuta, risulta necessaria la produzione dei contratti in giudizio per verificare l’usurarietà delle condizioni applicate al rapporto

Questo quanto evidenziato dal Tribunale di Padova con la sentenza n. 2269, emessa a definizione di una vertenza in cui una società agiva in giudizio per vedersi riconoscere quanto illegittimamente addebitato a titolo di usura originaria e sopravvenuta.

Il giudice, dott. Bertola, analizzati i documenti prodotti, si avvedeva della mancata produzione dei contratti originari di conto corrente. L’attrice non dava nemmeno dimostrazione di essersi attivata stragiudizialmente per l’ottenimento di tali documenti: nessuna richiesta ex art. 119 tub era infatti mai stata recapitata alla banca convenuta, rendendo così inammissibile l’ordine di esibizione formulato da parte attrice.

Il giudice interessato della controversia, dopo aver richiamato la sentenza delle Sezioni Unite della Suprema Corte per cui il fenomeno dell’usura sopravvenuta non esiste (Cass. Civ. 24675/2017) evidenziava che: “a fronte del vuoto probatorio non è possibile svolgere alcuna indagine che possa discernere tra usura originaria o sopravvenuta a fronte del principio espresso dalle Sezioni Unite.” rigettava  le domande condannando parte attrice alla refusione delle spese.

Tribunale di Padova, 4 dicembre 2018, n. 2269 

Valentina Vitali – v.vitali@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Fideiussore legale rappresentante della Società garantita

Recentemente, il Tribunale di Padova, con sentenza n. 630 del 02/04/2021, prendendo posizione in mer...

Contratti Bancari

Chi è onerato della prova non usi gli scalari

La tematica della presunta nullità delle fideiussioni per contrarietà alla legge n. 287/2020 (“N...

Contratti Bancari

European Banking Authority: servizi finanziari a distanza e tutela del consumatore

Il Tribunale di Vicenza si occupa di un argomento tanto noto nell’ambito del contenzioso bancario,...

Contratti Bancari

X