La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

L’obbligo di mediazione si applica anche alla domanda riconvenzionale “inedita”

Con l’ordinanza in commento il Tribunale di Ascoli Piceno ha ritenuto che le parti in causa dovessero esperire nuovo tentativo di mediazione obbligatoria avendo l’istituto di credito spiegato domanda riconvenzionale in giudizio.

Nel corso del giudizio, preceduto da un tentativo di mediazione su iniziativa della società attrice e al quale la banca non aveva aderito, non presentandosi al primo incontro programmatico, l’istituto bancario avanzava domanda riconvenzionale di condanna al pagamento del saldo del conto corrente, da parte della società attrice, con pronuncia ex art. 186 ter c.p.c. di ordinanza di ingiunzione e concessione della provvisoria esecuzione.

Secondo il Tribunale “in presenza di riconvenzionale inedita, anche questa domanda è soggetta a mediazione ai sensi dell’art. 5 comma 1 bis del D.Lgs. 28/2010”.

Prosegue affermando che “non si può sostenere che lo svolgimento di un secondo procedimento di mediazione dopo l’esito infruttuoso del primo – peraltro per mancata partecipazione della banca chiamata – sia inutile e dispendioso, giacché esso avverrebbe sulla base di una circostanza sopravvenuta costituita dalla domanda di condanna dell’attore a favore del convenuto che potrebbe indurre lo stesso attore a riconoscere la possibilità di una definizione transattiva della controversia”.

Conclude il Tribunale marchigiano affermando che “non viene neppure pregiudicato il principio di ragionevole durata del processo e di efficienza ed effettività della tutela giurisdizionale tenendo conto dei tempi certamente accorciati di redazione della CTU tecnico contabile in sede di mediazione e di formulazione della proposta da parte del mediatore a fronte dei tempi di definizione di un giudizio ordinario”.

 Tribunale di Ascoli Piceno, ordinanza del 18 aprile 2017 (leggi l’ordinanza)

Maria Grazia Sclapari m.sclapari@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Tra le decisioni in tema di mediazione se ne registrano alcune che interpretano in modo molto rigido...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Il Tribunale di Pordenone ha evidenziato che nel procedimento di mediazione obbligatoria, quale co...

Mediazione bancaria

La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

“L'indice delle materie di cui all'art. 5, comma 1 d.lgs. n. 28/2010, per le quali è prevista la...

Mediazione bancaria

X