Vigilanza

Linee guida EBA sui requisiti di governance per gli enti che strutturano e distribuiscono prodotti bancari distribuiti ai retail

Si comunica che in data 15 luglio 2015 l’Autorità Bancaria Europea (“EBA”) ha adottato le proprie linee guida in materia di strutturazione e distribuzione di prodotti bancari a clienti retail. Il documento delinea gli obblighi che dovranno essere rispettati dagli operatori in materia di strutturazione e distribuzione di prodotti bancari, con particolare riguardo a mutui ipotecari, prestiti personali, depositi e strumenti di pagamento.

La prima parte delle Linee Guida è rivolta ai soggetti strutturatori ed illustra particolari requisiti che devono essere soddisfatti dalle funzioni di controllo interno, indicazioni per l’identificazione del mercato target, il test dei prodotti, il regime di trasparenza. La seconda parte prevede regole specifiche per i distributori, il monitoraggio dei prodotti ed i canali di distribuzione.

L’EBA ha dichiarato che le violazioni delle regole di comportamento da parte delle istituzioni finanziarie possono comportare danni per i consumatori e minacciare l’integrità del mercato finanziario, per questo motivo le Linee Guida in oggetto hanno l’obiettivo di illustrare ed uniformare alcune regole di comportamento per tutti gli istituti di credito dell’Unione Europea.

Le Linee Guida – che dovranno essere recepite e attuate dalle autorità nazionali competenti – entreranno in vigore il 3 gennaio 2017.

4 settembre 2015

Luca Bettinelli – l.bettinelli@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Arriva in Gazzetta Ufficiale la Direttiva (UE) sul whistleblowing

Il 16 aprile u.s. Bankitalia ha pubblicato il bollettino economico n.2/2021 con il quale, come di co...

Vigilanza

Il Manuale Utente delle comunicazioni oggettive

La Banca d’Italia ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 84 dell’8 aprile 2021) il provvediment...

Vigilanza

Mario Valentino vs. Valentino

Si segnala che è presente sul sito della Banca d’Italia la piattaforma “Servizi online”, che ...

Vigilanza

X