La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

L’incompetenza territoriale può essere eccepita anche dopo la mediazione

Nel caso di specie, una banca convenuta in giudizio avanti il Tribunale di Monza, ne eccepiva l’incompetenza territoriale. L’attrice contestava tale doglianza, evidenziando come l’istituto di credito, nell’ambito del procedimento di mediazione che aveva preceduto la causa, nulla avesse eccepito con riguardo alla competenza territoriale dell’organismo adito, rientrante appunto nella giurisdizione del foro di Monza.

Con la sentenza oggi segnalata, il Giudice ha ritenuto fondata l’eccezione preliminare di incompetenza, atteso che le parti, nel contratto di conto corrente stipulato, avevano attribuito competenza esclusiva ad altro Tribunale. In merito, il G.U. ha osservato che irrilevante è l’atteggiamento tenuto in sede di mediazione, poiché ciò che conta è soltanto la difesa assunta in sede di giudizio ordinario.

Si legge, infatti: “Né può assumere rilevanza il fatto che la banca non abbia eccepito l’incompetenza territoriale in sede di mediazione o meglio nella missiva del 5.2.15, inviata dalla convenuta all’organismo di conciliazione con la quale la stessa comunicava che non intendeva aderire al tentativo di conciliazione. Infatti in primo luogo la incompetenza territoriale riguarda il presente giudizio e quindi andava eccepita unicamente in questa sede, nella comparsa di risposta.

L’onere di eccepire l’incompetenza territoriale in sede di mediazione, infatti non è imposto da alcuna norma.

In ogni caso il tenore della lettera inviata dalla banca l’organismo di conciliazione non può certo essere equivocato ritenendo che la stessa abbia aderito alla competenza del Tribunale di Monza, precludendosi ogni eccezione in tal senso, in quanto al contrario la banca dopo aver affermato che riteneva la domanda degli attori infondata in fatto e in diritto aggiungeva in ogni caso “riservata ogni ulteriore contestazione e deduzione anche preliminare nel giudizio di merito”.

Tribunale Monza, 26 febbraio 2016

Simona Daminellis.daminelli@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Il Giudice bolognese, nell’invitare le parti di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo ad...

Mediazione bancaria

La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Il Giudizio, concluso con la sentenza in commento, era stato instaurato da due società e dai rispet...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Con l’approfondimento dello scorso 8 maggio avevamo dato conto ai nostri lettori delle novità nel...

Coronavirus

X