La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Le preclusioni processuali operano indipendentemente dalla mediazione

La attività processuali svolte prima della mediazione sono valide ed efficaci e, dunque, le eventuali preclusioni già maturate restano ferme nel corso del successivo svolgimento del giudizio.

Questo è il principio affermato dalla Suprema Corte, confermando l’orientamento espresso dai giudici di secondo grado nella sentenza impugnata.

Secondo parte ricorrente, infatti, l’improcedibilità della domanda giudiziale prima dell’esperimento del procedimento di mediazione comporterebbe che le preclusioni processuali non potrebbero maturare fino a che tale procedimento non venga effettivamente svolto.

Diversamente, sia la Corte d’Appello, sia i giudici di legittimità, hanno osservato che la mediazione costituisce condizione di procedibilità e non di proponibilità della domanda e che, in caso di sua mancanza, il giudice dispone un mero rinvio della prima udienza ai sensi dell’art. 5, comma 1, D. Lgs. 28/2010. Ne consegue che le attività ancora da svolgere nel processo sono semplicemente differite, mentre quelle già svolte e le decadenze già verificatesi restano ferme.

Infatti, “Se il legislatore avesse inteso stabilire l’inefficacia delle attività processuali svolte in mancanza del previo procedimento di mediazione sarebbe stata prevista la semplice dichiarazione di improcedibilità della domanda e la chiusura del giudizio instaurato senza previo ricorso al tentativo di mediazione, con la necessità di instaurarne uno nuovo, ovvero la rinnovazione degli atti processuali già espletati. E’ invece prevista la rilevabilità del difetto della condizione di procedibilità, solo su eccezione di parte  o su rilievo di ufficio del giudice non oltre la prima udienza, a pena di decadenza, con il limitato effetto di provocare un mero rinvio della successiva udienza a data posteriore allo svolgimento del procedimento”.

Cass., sez. III, 13 aprile 2017, n. 9557 (leggi la sentenza)

Simona Daminelli – s.daminelli@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Con la sentenza delle Sezioni Unite del 18 settembre 2020 il contrasto giurisprudenziale relativo a...

Mediazione bancaria

Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

L’onere di attivare la mediazione compete all’opposto, con la conseguenza che dalla pronuncia di...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Nell’ambito di una causa avente ad oggetto il rilascio di un immobile concesso in leasing, parte c...

Mediazione bancaria

X