Ipoteca: tutto è immobile finché l’immobile rimane…immobile

La richiesta dell’ordine di esibizione non esonera dall’onere della prova

Il Tribunale di Brindisi ha, tra gli altri aspetti interessanti, indicato come non basti la richiesta di un ordine di esibizione ex art. 210 c.p.c. per esimersi dall’onere della prova.

Nel caso di specie, un consumatore proponeva opposizione a decreto ingiuntivo eccependo l’infondatezza della pretesa creditoria azionata dall’Istituto di Credito perché, a suo dire, non erano stati contabilizzati dei pagamenti.

A tal fine, pertanto, chiedeva all’On.le Giudice di disporre un ordine di esibizione ex art. 210 c.p.c. nei confronti della finanziaria, con riferimento alla documentazione attestante il rapporto dare avere tra le parti.

Il Giudicante, a seguito della prima udienza, si è espresso in tal senso: “Va tuttavia rilevato che, una volta dedotto da parte del creditore l’inadempimento, è onere del debitore fornire prova del fatto estintivo del diritto e cioè dell’avvenuto adempimento, prova che allo stato l’opponente non ha fornito. Peraltro lo stesso, su cui grava detto onere probatorio, non ha neanche dedotto di essersi attivato presso l’istituto di credito opposto per ottenere la documentazione di cui chiede ordinarsi l’esibizione, e di aver ottenuto un diniego.  (…) P.Q.M. visto l’art. 648 c.c., accoglie l’istanza di concessione dell’esecuzione provvisoria del decreto ingiuntivo”.

Ancora una volta, la giurisprudenza ha chiarito come il potere del Giudice di disporre un ordine di esibizione, non può, in alcun caso, essere esercitato in funzione sostitutiva dell’onere probatorio posto in capo alle parti del giudizio.

Trib. Brindisi, Ord., 15 settembre 2021

Antonella Scotellaro – a.scotellaro@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
La sentenza Lexitor non sposta i termini della decisione

Il Tribunale di Lamezia Terme statuisce che il disconoscimento della scrittura privata è inammissi...

Credito Al Consumo

Ipoteca: tutto è immobile finché l’immobile rimane…immobile

In un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo seguito dal nostro studio, l’attore lamentava ...

Credito Al Consumo

Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

"…la consulenza tecnica d'ufficio non è mezzo istruttorio in senso proprio, avendo la finalità ...

Credito Al Consumo

X