La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

La mediazione esclude la negoziazione assistita?

Se l’obbligo di mediazione e quello di negoziazione assistita si sovrappongono, prevale il primo. Questo è quanto statuito nella sentenza oggi segnalata.

Il Tribunale di Verona ha osservato come, nel caso sottoposto al suo esame, a prima vista sussistesse la necessità di esperire sia il procedimento di mediazione obbligatoria, sia la negoziazione assistita (infatti, la causa ha ad oggetto la richiesta di risarcimento danni derivante da diffamazione tramite stampa o altro mezzo pubblicitario).

Tuttavia, il Giudice ha poi escluso l’applicabilità alla fattispecie dell’art. 3, comma 5, d.l. 132/2015, che consente appunto il cumulo tra negoziazione assistita obbligatoria ed altre condizioni di procedibilità.

Infatti, secondo il magistrato veronese “l’ambito di applicazione di tale norma, la cui legittimità costituzionale, per contrasto con l’art, 24, comma 1, Cost. è alquanto dubbia, ad avviso di questo giudice, va limitato ai casi in cui la medesima domanda o una pluralità di domande distinte siano soggette a condizioni di procedibilità diverse. (…) Il caso in esame esula dall’ambito di applicazione della norma succitata in virtù del disposto dell’art. 3, comma 1, primo periodo del d.l. 132/14 che esclude dalla negoziazione assistita le controversie che rientranto nel novero di quelle contemplate dall’art. 5, comma 1 bis, d. lgs. 28/2010, quale è la presente in relazione alla prospettata condotta di diffamazione”.

Trib. Verona, 12 maggio 2016

Simona Daminellis.daminelli@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Il Giudice bolognese, nell’invitare le parti di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo ad...

Mediazione bancaria

La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Il Giudizio, concluso con la sentenza in commento, era stato instaurato da due società e dai rispet...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Con l’approfondimento dello scorso 8 maggio avevamo dato conto ai nostri lettori delle novità nel...

Coronavirus

X