L'indennità di occupazione è percepita dal Custode giudiziario

La mediazione deve avere ad oggetto tutte le domande formulate in giudizio

Un correntista citava in giudizio la banca presso la quale tratteneva un rapporto di conto corrente, lamentando l’applicazione di interessi usurari ed anatocistici.

L’attore, inoltre, eccepiva la nullità totale o parziale del contratto per diverse ragioni e domandava l’inibitoria della convenuta alla segnalazione in Centrale Rischi del proprio nominativo.

Il Tribunale, con la sentenza qui segnalata, ha dichiarato l’improcedibilità delle sole domande di nullità del negozio giuridico e di inibitoria, per mancato espletamento della procedura di mediazione.

Infatti, dall’esame della domanda di mediazione, il Giudice rilevava che il procedimento conciliativo aveva avuto ad oggetto solo alcuni dei differenti titoli azionati in causa. “Orbene, l’art. 4, comma 2, D. Lgs. 28/2010 richiedeva, al fine di assolvere la condizione di procedibilità, che fossero individutae nella istanza di mediazione tutte le ragioni sottostanti alle diverse domande svolte, a nulla rilevando che parte convenuta nulla abbia eccepito al riguardo né in fase di mediazione né nel corso del presente giudizio. Non va poi trascurato che l’art. 5, comma 2, d. lgs. 28/2010 non individua un termine ultimo per il rilievo officioso del difetto della condizione di procedibilità in caso di mediazione demandata. Infatti il richiamo al comma 1 bis operato da tale disposizione deve intendersi riferito alla elencazione delle ipotesi di mediazione ex lege presente nel comma suddetto“.

Tribunale Verona, 7 luglio 2016

Simona Daminelli s.daminelli@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

“Nelle controversie soggette a mediazione obbligatoria ai sensi deI|’art.5, comma 1-bis, del d.I...

Mediazione bancaria

Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Il Giudice bolognese, nell’invitare le parti di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo ad...

Mediazione bancaria

La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Il Giudizio, concluso con la sentenza in commento, era stato instaurato da due società e dai rispet...

Mediazione bancaria

X