Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Se la domanda è infondata, non è necessario partecipare alla mediazione

Nel caso sottoposto all’esame del Tribunale di Monza, parte convenuta, all’atto della costituzione in giudizio, eccepiva l’improcedibilità della domanda svolta nei suoi confronti, per mancata effettuazione del previo procedimento di mediazione. Tuttavia, nel momento in cui – a seguito di detta eccezione – l’attore formulava istanza di mediazione, il convenuto non si presentava.
Per tale ragione, il medesimo chiedeva la condanna di parte convenuta al risarcimento dei danni per lite temeraria, nonché il rimborso delle spese di mediazione.

Il Giudice adito, in primo luogo, ha evidenziato come la mancata partecipazione alla mediazione non integri una condotta processuale tale da costituire comportamento sleale, passibile di risarcimento.
Anche la richiesta di pagamento delle spese di mediazione è stata rigettata, atteso che la mancata partecipazione senza giustificato motivo, ai sensi dell’art. 8 D. Lgs. n. 28 del 2010, comporta esclusivamente la condanna al pagamento di un importo pari a quello del contributo unificato, in favore dell’Erario.

L’aspetto più rilevante della decisione in commento, è comunque costituito dall’affermazione conclusiva del giudice monzese, il quale ha dichiarato che “la mancata partecipazione del convenuto al procedimento di mediazione non può essere ritenuta ingiustificata, e ciò proprio alla luce dell’accertata infondatezza della domanda dell’attore”. In altre parole, secondo l’autorità adita, non può considerarsi priva di giustificazione la scelta di non aderire alla mediazione, qualora la domanda formulata da controparte nel giudizio sia priva di fondamento.

Tribunale Monza, 10 febbraio 2016

Simona Daminellis.daminelli@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Il Giudice bolognese, nell’invitare le parti di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo ad...

Mediazione bancaria

La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Il Giudizio, concluso con la sentenza in commento, era stato instaurato da due società e dai rispet...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Con l’approfondimento dello scorso 8 maggio avevamo dato conto ai nostri lettori delle novità nel...

Coronavirus

X