Diritto Processuale Civile

La copia notificata del decreto ingiuntivo è producibile in appello

Cass., sez. I Civile, 13 luglio 2015, n. 14582 (leggi la sentenza)

Si segnala ai lettori di Ius Letter una recente sentenza del 13 luglio 2015, n. 14582/15 con cui la Suprema Corte ha sancito la possibilità di produrre la copia notificata del decreto ingiuntivo opposto, per la prima volta, in appello.

La pronuncia, che qui si commenta, deroga al divieto della produzione dei nova in appello, in base al quale le prove precostituite, che possono essere fornite in primo grado, non sono ulteriormente producibili in  sede  di impugnazione.

Secondo quanto affermato dalla Corte di Cassazione, la deroga a tale divieto, deriva dal fatto che l’opposizione a decreto ingiuntivo, pur essendo “volta ad infirmare o modificare il decreto opposto, presupponendo quindi che quest’ultimo non sia divenuto irrevocabile, non costituisce un  un mezzo di impugnazione”.

La Corte ha precisato, inoltre, che tale produzione, in quanto volta  solo a dimostrare l’inesistenza del giudicato interno, non è soggetta al divieto posto dall’art. 345 c.p.c. Il citato articolo si riferisce, infatti, ai mezzi di prova quali produzioni necessarie per la dimostrazione dei fatti posti a fondamento delle domande e delle eccezioni delle parti e non è, pertanto, applicabile all’adempimento in esame, avente  ad oggetto, non già un documento probatorio, ma un atto processuale la cui acquisizione, escludendo l’irrevocabilità del decreto opposto, consente di procedere  all’esame nel merito  della domanda avanzata nel procedimento monitorio.

28 luglio 2015

Valentina Vitali – v.vitali@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
A volte ritornano: il conflitto di interessi dell’amministratore di società

L’occasione di riflessione sul tema è scaturita da una sentenza della Corte d’Appello di Genova...

Diritto Processuale Civile

Regolamento di giurisdizione e Pubblica Amministrazione

A seguito dell’istituzione del “domicilio digitale” le notificazioni indirizzate alla parte de...

Diritto Processuale Civile

Con ordinanza interlocutoria, la Cassazione ha disposto la rimessione al Primo Presidente affinché ...

Diritto Processuale Civile

X