Contratti Bancari

La Cassazione si pronuncia ancora in tema di ripetizione d’indebito nei confronti delle banche

Cass., 15 gennaio 2013, Sez. III, n. 798

Massima: “Un pagamento, per poter dar vita ad un’eventuale pretesa restitutoria di chi asserisce di averlo indebitamente effettuato, deve tradursi nell’esecuzione di una prestazione da parte di quel medesimo soggetto, ovvero il solvens, con conseguente spostamento patrimoniale in favore di altro soggetto, l’accipiens. Solo in tal modo può configurasi un indebito e il conseguente diritto di ripetizione ex art. 2033 c.c., in quanto difetti di un’idonea causa giustificativa.” (leggi la sentenza per esteso)

Con la recente sentenza n. 798/13, la Suprema Corte, facendo proprio quanto già statuito dalle Sezioni Unite in materia di ripetizione del cliente verso la banca con riguardo ad interessi ritenuti illegittimamente addebitati, ha evidenziato come l’annotazione dei predetti interessi comporti un incremento del debito del correntista ovvero una riduzione dei crediti di cui egli dispone, ma non si risolve in un pagamento, non avendo carattere solutorio.

Pertanto, il correntista può agire per fare dichiarare la nullità del titolo posto a base dell’addebito, ma non può chiedere la ripetizione di un pagamento che non risulta ancora avvenuto e che si configurerà come tale solo alla conclusione del rapporto, allorché la banca chiederà la restituzione del saldo finale.

(Simona Daminelli – s.daminelli@lascalaw.com)

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
European Banking Authority: servizi finanziari a distanza e tutela del consumatore

La Corte di Cassazione ha ribadito le differenze tra mutuo di scopo e mutuo fondiario. I ricorre...

Contratti Bancari

La legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione con modifiche del c.d. decreto “Sostegni bis...

Contratti Bancari

Indeterminatezza del tasso, il contratto è comunque salvo

Recentemente, la Corte d’Appello di Venezia, ha rigettato le contestazioni formulate dagli appell...

Contratti Bancari

X