Integrazione del piano concordatario per violazione dell’art. 163 bis l.f.

[…] appare evidente come la proposta irrevocabile d’acquisto formulata dalla B&V srl deve essere ricondotta ed armonizzata con la previsione dell’art. 163 bis l.fall.

Con la conseguenza che tale proposta deve essere integrata con l’aggiunta previsione della partecipazione al procedimento competitivo di cui all’art. 163 bis l.fall.

Procedimento competitivo che dovrà esaurirsi prima dell’adunanza dei creditori anche quando, come nel caso di specie, il piano prevede che la vendita o l’aggiudicazione abbia luogo dopo l’omologazione”.

La proposta irrevocabile di acquisto del ramo d’azienda non può soprassedere a quanto disposto dall’art. 163 bis l.f., pertanto la cessione del ramo originariamente concesso in affitto – così come previsto dal piano concordatario – dovrà essere sottoposta ad una procedura competitiva di vendita, a nulla rilevando l’irrevocabilità della proposta di cui sopra.

Peraltro, vista la procedura competitiva di cui sopra, i canoni di locazione del ramo d’azienda conteggiati all’interno del piano concordatario, venendo meno, diminuiscono il valore dell’attivo previsto a Piano, rendendolo, dunque, non più attuale.

Così decidendo, il Tribunale ha pertanto concesso al debitore un ulteriore termine di 15 giorni, al fine di integrare il piano concordatario.

Trib. Monza, 29 marzo 2016

Riccardo Abbagnator.abbagnato@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Contratto preliminare e fallimento del promittente venditore

La procedura di recupero rapido dell’IVA dei crediti incagliati o in sofferenza, rappresenta un te...

Crisi e procedure concorsuali

Not in my name: il falsus procurator di società di capitali

La Corte di Cassazione ha enunciato dei principi di diritto fondamentali in materia fallimentare e p...

Crisi e procedure concorsuali

Ipoteca: tutto è immobile finché l’immobile rimane…immobile

Con l’ordinanza in commento, la Corte di Cassazione ha rigettato il ricorso proposto da una societ...

Crisi e procedure concorsuali

X