Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Il Giudice può indirizzare il procedimento di mediazione

Nell’ambito di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, nel quale parte opponente eccepiva nei confronti di un istituto di credito l’applicazione di interessi usurari ed anatocistici, nonché lamentava l’addebito illegittimo delle commissioni di massimo scoperto, il Tribunale di Bari disponeva procedersi a CTU contabile. All’esito della perizia, avvedutosi della necessità di disporre un supplemento peritale e, dunque, ritenendo “difficoltoso poter formulare plausibile proposta transattiva che realisticamente possa condurre le parti alla conciliazione“, il Giudice riteneva opportuno concedere alle parti termine per promuovere la procedura di mediazione.

Si legge, infatti, nel provvedimento: “ritenuto nondimeno che le considerazioni che si andranno a svolgere, unitamente alla natura tecnica degli accertamenti integrativi, fanno ritenere ai dell’art. 5 comma 2 d.lvo 28/10 che possa procedersi a mediazione cd delegata, disposizione applicabile anche ai procedimenti in corso alla data della sua introduzione avvenuta con l’art. 84 dl 69/13 conv. in l. 98/13“.

Il G.U., tuttavia, non si è limitato a delegare la mediazione, ma ha altresì svolto della valutazioni con riguardo al merito della causa, invitando le parti a prendere spunto dalle stesse per individuare i temi della conciliazione, in quanto “atte da un lato a sfrondare il thema decidendum oggetto del presente giudizio e dall’altro a fornire gli elementi tecnici per poter procedere alla rideterminazione delle eventuali competenze spettanti, in ossequio al generale potere di direzione del procedimento spettante al Giudice ex art. 175 cpc (…) e agli obblighi collaborativi gravanti sulle parti“.

In altre parole, il Tribunale adito ha indicato alle parti i temi da affrontare in sede di mediazione, onde favorite il raggiungimento di un accordo.

Tribunale Bari, decreto 26 febbraio 2016 (leggi la sentenza)

Simona Daminellis.daminelli@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Con l’approfondimento dello scorso 8 maggio avevamo dato conto ai nostri lettori delle novità nel...

Coronavirus

Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Quale parte è onerata di introdurre il procedimento di mediazione in un giudizio di opposizione a d...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Non può parlarsi di “contratti bancari”, allorché un istituto di credito venga convenuto in gi...

Mediazione bancaria

X