L'indennità di occupazione è percepita dal Custode giudiziario

Il Giudice “dirige” la mediazione

In caso di mediazione delegata, il Giudice può indicare alle parti i temi da affrontare: questo è quanto si ricava dall’ordinanza oggi segnalata.

Nell’ambito di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, promosso da un cliente a carico di un istituto di credito, veniva disposta consulenza tecnica d’ufficio, volta ad accertare eventuali irregolarità con riguardo ai rapporti di conto corrente contestati. All’esito della perizia, il Tribunale di Bari riteneva che fosse necessario un supplemento di CTU, ma – prima di disporre in tal senso – decideva di verificare la possibilità di trovare una soluzione bonaria, invitando le parti a promuovere il procedimento di mediazione.

Nell’assumere il provvedimento, il Giudice ha svolto anche osservazioni con riguardo al merito della causa, invitando chiaramente le parti a tenere conto delle sue valutazioni in sede di mediazione, al fine di “individuare i temi della conciliazione perché atte da un lato a sfrondare il thema decidendum oggetto del presente giudizio e dall’altro a fornire gli elementi tecnici per poter procedere alla rideterminazione delle eventuali competenze spettanti, in ossequio al generale potere di direzione del procedimento spettante al Giudice ex art. 175 cpc e volto al suo più sollecito e leale svolgimento (per il quale spetta all’AG l’individuazione delle questioni rilevanti per il processo in punto di allegazione, prova ed oggi – alla luce delle più recenti riforme – anche di sblocco alternativo della controversia) e agli obblighi collaborativi gravanti sulle parti”.

Per tale ragione il Tribunale, concludendo, ha invitato i difensori ad informare i rispettivi assistiti circa il contenuto dell’ordinanza e le conseguenzete processuali espressamente previste dal legislatore in caso di mancata attivazione del procedimento di mediazione.

Trib. Bari, 26 febbraio 2016

Simona Daminellis.daminelli@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Tra le decisioni in tema di mediazione se ne registrano alcune che interpretano in modo molto rigido...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Il Tribunale di Pordenone ha evidenziato che nel procedimento di mediazione obbligatoria, quale co...

Mediazione bancaria

La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

“L'indice delle materie di cui all'art. 5, comma 1 d.lgs. n. 28/2010, per le quali è prevista la...

Mediazione bancaria

X