13.07.2012 Icon

Firmato il Protocollo di intesa tra Consob e UIF

In data 7 giugno 2012 è stato firmato dall’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) e la Consob un protocollo di intesavolto a fissare criteri e modalità di collaborazione fra le due autorità in materia di antiriciclaggio.

Il protocollo d’intesa, stipulato in attuazione delle norme di cui al Decreto Legislativo del 21 dicembre 2007 n. 231, si pone l’obiettivo di fissare modalità e criteri di collaborazione tra la UIF e la Consob che siano in grado di garantire il miglior svolgimento dei rispettivi compiti istituzionali.

In particolare tale protocollo, al fine di evitare sovrapposizioni e fermo restando i principi generali, definisce la collaborazione delle due autorità:

–          nell’attività ispettiva;

–          nell’approfondimento di operazioni sospette;

–          nell’attività di analisi e studio.

È altresì prevista la collaborazione delle due autorità (i) nell’emanazione e aggiornamento degli indicatori di anomalia di cui all’articolo 41 del d. Lgs. 231/2007 e (ii) nella definizione degli schemi o modelli di comportamento anomalo di cui all’articolo 6, comma 7, lett. b) del d. Lgs. 231/2007 attinenti ai soggetti vigilati dalla Consob o ai profili di attività rientranti fra le competenze della stessa.

Al fine di rendere efficace lo scopo del presente protocollo d’intesa, la UIF sarà tenuta a svolgere periodicamente iniziative di formazione e aggiornamento rivolte  al personale della Consob, e viceversa analoghe iniziative potranno essere svolte dalla Consob su richiesta della UIF.

(Ornella Carleo – o.carleo@lascalaw.com)