European Banking Authority: servizi finanziari a distanza e tutela del consumatore

Estratti conto e prescrizione: i rapporti dare/avere vanno provati interamente

Ecco le conseguenze della domanda di restituzione dell’indebito in caso di mancanza di continuità degli estratti conto analitici, anche in relazione all’eccezione di prescrizione.

Torniamo su un argomento cardine del contezioso bancario, cioè quello dell’onere della prova del correntista che agisce per la restituzione dell’indebito verso la Banca, per riportare il contenuto di una recente sentenza della Corte d’Appello di Venezia (n. 2057/2021 del 22/07/2021) secondo la quale non ci sono dubbi: i rapporti tra le parti vanno ricostruiti per intero, pena il rigetto della domanda.

Nel caso di specie, nel quale il correntista aveva solo parzialmente dimesso gli estratti conto del rapporto, la Corte ha affermato che l’assenza dei medesimi, recanti le operazioni di dare e avere transitate sul conto corrente nell’intero periodo oggetto di causa, unitamente all’assenza degli scalari, non consente di ricostruire con certezza i rapporti dare-avere intercorsi tra le parti, senza soluzione di continuità e previa eliminazione delle poste asseritamente illegittime, le quali, invece, dovrebbero essere esaminate dettagliatamente prima della loro eventuale eliminazione, e non semplicemente essere espunte attraverso il ricorso a metodi presuntivi.

In particolare, riprendendo il contenuto di altri arresti in materia, la Corte ha affermato che: “la mancanza degli estratti conto non consente di verificare se gli interessi del trimestre precedente siano stati effettivamente addebitati e capitalizzati nel successivo trimestre ovvero se siano stati per qualche ragione stornati, così come preclude di appurare se vi siano stati dei pagamenti da parte del cliente delle somme dovute a titolo di interessi, con la conseguenza che non avrebbero più prodotto a loro volta interessi. La produzione degli estratti “scalari” non consente nemmeno di accertare se nei periodi successivi ad ogni liquidazione trimestrale il saldo contabile sia ritornato attivo, magari anche per un solo giorno, sì da interrompere il flusso anatocistico”. Del resto, il correntista che agisce giudizialmente per l’accertamento giudiziale del saldo deve farsi carico della produzione dell’intera serie degli estratti conto (Cass. 7 maggio 2015, n. 9201; Cass. 13 ottobre 2016, n. 20693; Cass. 23ottobre 2017, n. 24948); con tale produzione, difatti, esso assolve all’onere di provare sia gli avvenuti pagamenti che la mancanza, rispetto ad essi, di una valida causa debendi”.

La sentenza prosegue poi affermando che la mancanza di continuità degli estratti conto assume rilevanza anche in relazione all’eccezione di prescrizione sollevata dalla banca, posto che quest’ultima avevo solo l’onere di allegare l’inerzia del correntista per decorso del termine decennale, dichiarando di volerne profittare, sicché ricade esclusivamente sul cliente l’onere di provare il fatto modificativo che possa qualificare i versamenti come mero ripristino della disponibilità accordata.

Come tale, l’assenza di continuità degli estratti conto non consente di affermare che le poste di eventuali addebiti illegittimi siano rimaste in capo al correntista producendo il paventato “addebito”, con la conseguenza di un rigetto integrale della domanda di ripetizione.

Corte d’App. Venezia, 22 luglio 2021, n. 2057

Vito Leporale – v.leporale@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Chi è onerato della prova non usi gli scalari

Segnaliamo oggi una sentenza emessa dalla Corte d’Appello di Milano relativa ad una azione di rip...

Contratti Bancari

Indeterminatezza del tasso, il contratto è comunque salvo

In caso di violazione della normativa antitrust, e in particolare, dell’articolo 2 della legge n....

Contratti Bancari

Indeterminatezza del tasso, il contratto è comunque salvo

La quaestio iuris concernente la nullità della fideiussione per violazione della normativa anti-tr...

Contratti Bancari

X