La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Durata della mediazione e decadenza

Nel caso di specie parte attrice impugnava tre deliberazioni assembleari assunte dal proprio Condominio in ordine a lavori di manutenzione di parti asseritamente comuni ed in relazione alle quali riteneva di non dover contribuire.

Costituendosi in giudizio il Condominio eccepiva la tardività della proposizione del ricorso, essendo stato superato il termine di legge. In replica a tale doglianza l’attrice evidenziava che non si poteva parlare di decadenza, avendo avviato prima della scadenza del termine il procedimento di mediazione, conclusosi poi oltre quattro mesi dopo, a seguito della proroga della durata concordata tra le parti.

Il Giudice adito non ha, tuttavia, condiviso quest’ultima tesi difensiva.

Si legge, infatti, in sentenza: “il termine di durata della mediazione, previsto dall’art. 6, è  da ritenersi perentorio attesa la sua funzione volta a favorire la soluzione stragiudiziale delle liti ma non a prolungare senza limite il termine per proporre un’azione giudiziale e ciò nel comune interesse delle parti alla definizione del contenzioso.

Discende da quanto precede che il ricorso ex art. 1137 c.c. doveva essere comunque proposto allo scadere dei quattro mesi previsti per legge (e dell’ulteriore periodo di gg. 30 concesso dall’art. 5 u.c., vertendosi in tema di decadenza) potendosi far procedere la mediazione parallelamente all’azione giudiziale, il che non è avvenuto”.

Trib. Imperia, 11 settembre 2020, n. 36

Simona Daminelli – s.daminelli@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Il Tribunale di Bologna ha ritenuto che, nel caso in cui l’opponente, onerato dal Giudice di depos...

Mediazione

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

La sentenza in commento ha affrontato il tema dell’azione ex art. 2932 cod. civ. e il suo possibil...

Mediazione

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Con il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, il Governo ha dettato “Misure di potenziamento del Serv...

Coronavirus

X