Marchi e brevetti

Due vittorie nell’agroalimentare per l’Italia: IGP per Cantucci Toscani e Asparago di Cantello

Con i Regolamenti EU 2016/81 e 2016/82, l’Italia ha ottenuto altri due importantissimi riconoscimenti nel panorama del mercato agroalimentare: difatti, da marzo 2016, i Cantuccini/Cantucci Toscani e l’Asparago di Cantello, tipico della Lombardia, saranno marchi di qualità IGP. È un importante attestato che, ancora una volta, dimostra al mondo come i prodotti agroalimentari italiani siano un sinonimo di eccellenza nonché garanzia di alta qualità. Basti pensare che, ad oggi, i prodotti italiani a marchio DOP ed IGP sono ben 278 prodotti.

In particolare, Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione Geografica Protetta (IGP) sono marchi di qualità rilasciati dall’Unione Europea su proposta del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali a seguito di una procedura complessa che inizia mediante il deposito della domanda di riconoscimento corredata da tutta la documentazione attestante l’origine e le qualità del prodotto.

La differenza tra DOP ed IGP è la seguente: nel primo caso, tutto il processo produttivo e la commercializzazione del bene ha origine nel territorio indicato (si pensi, ad esempio, alla ricotta di bufala campana o il Pecorino Siciliano); nel secondo caso, invece, non tutte le fasi della produzione avvengono nel territorio indicato (ad esempio, la Pasta di Gragnano o l’Arancia Rossa di Sicilia).

15 febbraio 2016

Franco Pizzabioccaf.pizzabiocca@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Mario Valentino vs. Valentino

Torniamo ad occuparci della vertenza Riva, ovvero la questione sorta in ordine al diritto d’uso de...

Marchi e brevetti

Il fornitore non è sempre responsabile del trattamento

È stato pubblicato il 7 aprile 2020 sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale che stabilis...

Coronavirus

Il fornitore non è sempre responsabile del trattamento

Da tempo assistiamo al conflitto tra la celebre piattaforma di e-commerce Amazon e le grandi firme, ...

Marchi e brevetti

X