Arriva in Gazzetta Ufficiale la Direttiva (UE) sul whistleblowing

Direttiva DAC 6: il Governo approva il decreto sullo scambio di informazioni

Lo scorso gennaio il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di attuazione della Direttiva 2018/822/UE (c.d. DAC 6), che apporta delle modifiche della Direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di notifica.

Il predetto decreto di attuazione, che si inserisce nell’ambito della delega prevista dalla legge 4 ottobre 2019, n. 117 (Legge di delegazione europea 2018), modifica le norme e le procedure relative allo scambio automatico obbligatorio di informazioni sui meccanismi transfrontalieri soggetti all’obbligo di comunicazione all’Agenzia delle entrate da parte degli intermediari e dei contribuenti, con le altre autorità competenti degli Stati membri dell’Unione europea e con altre giurisdizioni estere in forza degli accordi stipulati.

La citata normativa rappresenta sicuramente un importante strumento volto a contrastare l’evasione e l’elusione fiscale, nonché un mezzo funzionale a combattere l’utilizzo di meccanismi di pianificazione fiscale aggressiva e di occultamento degli attivi, finalizzati a ridurre le imposte esigibili e a trasferire gli utili imponibili verso regimi tributari più favorevoli.

Alla luce delle significative novità introdotte, al fine di sfruttare a pieno tali strumenti, si renderà opportuno ricercare nella prassi applicativa un adeguato equilibrio tra l’obiettivo di contrastare i meccanismi transfrontalieri e la concreta realtà operativa di tutti i giorni.

Gianluca Pappacena – g.pappacena@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Arriva in Gazzetta Ufficiale la Direttiva (UE) sul whistleblowing

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 134 del 26 maggio 2020 è stato pubblicato il D.Lgs. 8 aprile 2020, n. 3...

Direttive Comunitarie

Arriva in Gazzetta Ufficiale la Direttiva (UE) sul whistleblowing

Nella Gazzetta ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2020 è stato pubblicato il D.Lgs. 25 novembre 2019, n. ...

Direttive Comunitarie

Arriva in Gazzetta Ufficiale la Direttiva (UE) sul whistleblowing

In data 26 novembre 2019 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la Diretti...

Direttive Comunitarie

X