Mario Valentino vs. Valentino

Danno morale, sempre e comunque

Il prezzo del consenso, ovvero il prezzo che il titolare di un diritto d’autore può pretendere per l’uso legittimo della sua opera, è un valido criterio per determinare il danno materiale subito per plagio o contraffazione, ma non è sufficiente a liquidare anche il danno morale.

Secondo l’art. 13 (Risarcimento del danno) della Direttiva 2004/48/CE (Sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale) le autorità giudiziarie degli Stati membri devono calcolare i danni per violazione del diritto d’autore percorrendo due strade alternative:

  1. la prima è quella di prendere in considerazione «le conseguenze economiche negative, compreso il mancato guadagno subito dalla parte lesa, i benefici realizzati illegalmente dall’autore della violazione e, nei casi appropriati, elementi diversi da quelli economici, come il danno morale arrecato al titolare del diritto dalla violazione»;
  2. la seconda è quella di fissare una somma forfettaria «per lo meno» equivalente all’importo che sarebbe spettato al titolare «qualora l’autore della violazione avesse richiesto l’autorizzazione per l’uso del diritto di proprietà intellettuale in questione». È questo il c.d. prezzo del consenso, criterio spesso utilizzato per la quantificazione dei danni per violazione di diritti su beni immateriali.

Siccome il danno morale è solo citato alla lett. a) dell’art. 13, e siccome le ipotesi delle lettere a) e b) sono dichiaratamente alternative, il Tribunal Supremo di Spagna si è domandato se l’ammontare di danno determinato applicando il criterio del prezzo del consenso (lett. b) assorbe o meno anche la componente di danno per violazione del diritto morale d’autore.

A tale domanda ha risposto la Corte di Giustizia con la sentenza qui in commento stabilendo che, sebbene la lettera b) in questione non indichi espressamente il danno morale, neppure lo esclude. Tale disposizione, contemplando la possibilità di fissare una somma forfettaria del risarcimento del danno sulla base, «per lo meno», degli elementi ivi menzionati, «consente di ricomprendere in tale somma altri elementi, quali eventualmente il risarcimento del danno morale cagionato al titolare di detto diritto».

Tale decisione conferma un aspetto importante del prezzo del consenso. Esso non è evidentemente il prezzo che, volta per volta, il titolare del diritto d’autore avrebbe chiesto per l’uso della sua opera, ché altrimenti sarebbe senz’altro comprensivo di ogni componente anche di carattere morale. Esso è invece un prezzo calcolato in modo oggettivo, secondo gli usi del mercato e in considerazione delle qualità artistiche riconosciute al titolare, nonché in relazione al tipo di opera plagiata o contraffatta e al canale di diffusione utilizzato dal plagiario o contraffattore, e in proporzione al tempo di indebito sfruttamento. Non a caso, nella sentenza in commento, il giudice della corte territoriale spagnola, su indicazione del ricorrente, aveva individuato il prezzo del consenso con riferimento alle tariffe dell’Ente di gestione dei diritti dei produttori di opere audiovisive (Entidad de Gestión de Derechos de los Productores Audiovisuales). Un tale approccio, scevro da elementi contingenti, necessita di un correttivo a rialzo affinché, nei singoli casi concreti, la lesione di un diritto fondamentale (il diritto morale d’autore) non resti senza ristoro.

Corte di Giustizia dell’Unione Europea – C. Liffers v. Mediaset España Comunicación SA et al.(Causa C-99/15) (leggi decisione)

Francesco Rampone f.rampone@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Mario Valentino vs. Valentino

Il mese scorso l’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) ha pubblicato un discussion p...

Diritto d'autore

Il fornitore non è sempre responsabile del trattamento

Critto-anarchici e hacker neo-libertari di varia composizione ideologica, che sotto un male inteso v...

Diritto d'autore

Mario Valentino vs. Valentino

Il tema “comunicazione al pubblico” si arricchisce di un nuovo capitolo: quand’è che si concr...

Diritto d'autore

X