La sentenza Lexitor non sposta i termini della decisione

Cos’è la penale di decadenza dal beneficio del termine?

Ci pare opportuno segnalare un esempio lampante di applicazione da parte della giurisprudenza di merito dei principi delineati dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione con la sentenza n. 19597/2020.

Con la sentenza n. 1134 del 24-05-2021, il Tribunale di Benevento, dopo aver chiarito che il TAEG/ISC è un mero indicatore sintetico del costo complessivo del contratto che non incide sul contenuto della prestazione a carico del cliente ovvero sulla determinatezza o determinabilità dell’oggetto contrattuale, ha evidenziato che la penale di decadenza dal beneficio del termine “si applica sugli importi scaduti, una tantum, senza considerare i giorni di ritardo nel pagamento delle rate; pertanto, tale percentuale non può considerarsi un tasso di mora, ma è un costo a carico del beneficiario da applicarsi solo nel caso di versamento in ritardo delle rate. Tale circostanza fa sì che non sia confrontabile tale entità numerica con un TEG soglia addizionato dei tassi medi di mora, che sono previsti in funzione del periodo di ritardato pagamento, mentre nel caso di specie l’importo addebitato risulta essere fisso” (cfr. Tribunale di Benevento, sent. n. 1134 del 24-05-2021).

Il principio appena enunciato, specifica il Tribunale, ha trovato soluzione nel principio delineato dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione con la sentenza n. 19597/2020 secondo cui: 1) anche il tasso di mora è assoggettato alla normativa anti-usura; 2) nel caso in cui si accerti che gli interessi moratori sono usurari, il contratto non diviene integralmente gratuito, ma i soli interessi di mora non sono dovuti; 3) resta l’applicazione dell’art. 1224, comma 1, cod. civ., con la conseguente applicazione degli interessi nella misura dei corrispettivi lecitamente pattuiti.

Trib. Benevento, 24 maggio 2021, n. 1134

Anna Vicinanza – a.vicinanza@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Come noto, da luglio è stata introdotta un’importante modifica della disciplina legislativa rela...

Credito Al Consumo

La sentenza Lexitor non sposta i termini della decisione

Il Tribunale di Lamezia Terme statuisce che il disconoscimento della scrittura privata è inammissi...

Credito Al Consumo

Ipoteca: tutto è immobile finché l’immobile rimane…immobile

In un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo seguito dal nostro studio, l’attore lamentava ...

Credito Al Consumo

X