Marchi e brevetti

Sì al premio all’inventore del brevetto che frutta all’azienda consistenti introiti

Cass., 9 aprile 2014 n.8368 (leggi la sentenza per esteso)

All’inventore di un brevetto di particolare successo che incrementa gli introiti aziendali è giusto riconoscere un equo premio. È questa la massima specificata dalla Cassazione, Sez. Lavoro, con la sentenza del 9 aprile 2014, n. 8368. E ciò anche se lo scopritore risulta azionista di riferimento e amministratore di fatto dell’azienda.

La Corte ha espressamente ammesso di avere considerato talora, con riferimento al premio, la cd. formula tedesca secondo cui sarebbe necessaria una valutazione mediante «un congruo strumento valutativo ai fini della determinazione dell’equo premio» ritenendo determinante a tal fine il valore economico del prodotto creativo e altri fattori quali, ad esempio, la retribuzione percepita dal dipendente in relazione al tempo impiegato per conseguire il risultato inventivo, il tipo di attività svolta dall’inventore ed il contributo aziendale al conseguimento dell’invenzione, elementi sostanzialmente rimessi al prudente apprezzamento del giudice di merito e da questi adeguatamente valutati.

Il giudice di legittimità, infatti, ha ritenuto che, per ciò che attiene la concreta quantificazione del valore dell’invenzione commisurato alle concrete potenzialità di sfruttamento, essa debba essere rimessa «al prudente accertamento del giudice di merito, basato sulle motivate argomentazioni fornite dal consulente tecnico».

23 maggio 2014

(Franco Pizzabiocca – f.pizzabiocca@lascalaw.com)

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Mario Valentino vs. Valentino

Torniamo ad occuparci della vertenza Riva, ovvero la questione sorta in ordine al diritto d’uso de...

Marchi e brevetti

Il fornitore non è sempre responsabile del trattamento

È stato pubblicato il 7 aprile 2020 sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale che stabilis...

Coronavirus

Il fornitore non è sempre responsabile del trattamento

Da tempo assistiamo al conflitto tra la celebre piattaforma di e-commerce Amazon e le grandi firme, ...

Marchi e brevetti

X