Contratti Bancari

Concessione di ipoteca, garanzia di muto a favore di terzi ed estraneità all’oggetto sociale

Trib. Verona, 27 dicembre 2012 (leggi la sentenza per esteso)

In caso di costituzione di garanzia ipotecaria, contestualmente al contratto di mutuo e prima dell’entrata in vigore del Dlgs n. 6/03, la validità di tale atto deve essere accertata facendo riferimento alla disciplina previgente ed in particolare all’art. 2384 bis c.c.

Secondo l’interpretazione preferita nella sentenza in oggetto, l’atto negoziale, posto in essere dall’amministratore di una società ed estraneo all’oggetto sociale, deve ritenersi inefficace.

In particolare, l’accertamento richiesto dall’art. 2384 bis c.c. deve essere effettuato in concreto, e non in termini formali ed astratti (Cass S. U. n. 30174/11).

L’estraneità di un atto può essere affermata solo qualora esse non abbia in concreto alcun rapporto di strumentalità diretta o indiretta con l’attività economica delineata dall’oggetto sociale.

In ogni caso, ai fini del giudizio di pertinenza con l’oggetto sociale, assumono particolare rilievo gli evenutali collegamenti societari, i quali consento di ampliare la nozione di strumentalità mediata.

Nel caso, però, di soggetti professionali qualificati, quali le Banche, l’eventuale ignoranza dell’estraneità deve ritenersi di regola inescusabile in quanto costituisce colpa grave la mancata verifica dell’oggetto sociale nei termini su indicati.

In questo caso, quindi, non sussiste la buona fede del terzo contraente, di cui all’art. citato, idonea a stabilizzare nei suoi confronti l’atto estraneo all’oggetto sociale.”

(Walter Pirracchio – w.pirracchio@lascalaw.com)

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche

La cessionaria di crediti in massa assolve il proprio onere probatorio producendo in giudizio l’av...

Contratti Bancari

Indeterminatezza del tasso, il contratto è comunque salvo

L’invito alla lettura cade in questo numero sulla sentenza del Tribunale di Torino del 31.12.2020,...

Contratti Bancari

Fideiussore legale rappresentante della Società garantita

Recentemente, il Tribunale di Padova, con sentenza n. 630 del 02/04/2021, prendendo posizione in mer...

Contratti Bancari

X