Diritto d'autore

Competenza europea e violazione informatica del diritto d’autore

Corte di Giustizia Europea, 3 ottobre 2013, n. C-170/12,  (leggi la sentenza per esteso)

Con la sentenza in commento, la Corte di Giustizia Europea si è pronunciata ancora una volta sull’interpretazione dell’articolo 5, punto 3, regolamento (CE) n. 44/2001, concernente la competenza giurisdizionale degli Stati comunitari a conoscere di illeciti extracontrattuali; questa volta in tema di violazione dei diritti patrimoniali d’autore a mezzo Internet.

La disposizione in parola recita: “La persona domiciliata nel territorio di uno Stato membro può essere convenuta in un altro Stato membro, in materia di illeciti civili dolosi o colposi, davanti al giudice del luogo in cui l’evento dannoso è avvenuto o può avvenire”.

Per costante giurisprudenza comunitaria, è pacifico che per “luogo in cui l’evento dannoso è avvenuto o può avvenire” debba intendersi sia il luogo dell’evento causale che è all’origine del danno sia il luogo in cui tale danno si concretizza, sicché il convenuto (il presunto danneggiante) può essere citato a scelta del ricorrente innanzi ai giudici di entrambi i luoghi in parola.

Ebbene, con la sentenza qui annotata la Corte, ribaltando le precedenti decisioni dei tribunali francesi, ha chiarito che, nel caso in cui un’opera dell’ingegno sia abusivamente messa in vendita on line, il luogo ove il danno si concretizza è senz’altro qualsiasi luogo in cui un utente può accedere al corrispondente sito di e-commerce.

In tale prospettiva, è stato riconosciuto che bene ha fatto un musicista francese, che lamentava la violazione del proprio diritto d’autore in ordine alla illecita riproduzione di alcuni brani musicali da parte di una società austriaca, a citare tale società innanzi al Tribunale di primo grado di Tolosa, luogo in cui l’artista aveva avuto accesso al sito che vendeva i dischi in vinile sui quali era stata abusivamente fissata la sua opera.

21 novembre 2013

(Francesco Rampone – f.rampone@lascalaw.com)
(Andrea Visaggio – a.visaggio@lascalaw.com)

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Mario Valentino vs. Valentino

Il tema “comunicazione al pubblico” si arricchisce di un nuovo capitolo: quand’è che si concr...

Diritto d'autore

Mario Valentino vs. Valentino

È stato recentemente approvato il decreto del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (MIBACT) c...

Diritto d'autore

Mario Valentino vs. Valentino

A inizio del corrente mese, la Corte di Giustizia Europea si è espressa sulla domanda di pronuncia ...

Diritto d'autore

X