Antiriciclaggio

Comitato Basilea: le nuove linee-guida relative alla gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo

Il Comitato di Basilea ha pubblicato le nuove lineeguida sulla prevenzione e il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo (Sound management of risks related to money laundering and financing of terrorism).

Il documento, rappresenta il culmine di un lungo studio svolto dal Comitato al fine di diffondere idonee procedure e policy, ritenute fondamentali per la protezione e la sicurezza, nonché la solidità delle banche e del sistema finanziario internazionale.

Le linee-guida illustrano e spingono le banche ad incorporare, nella gestione complessiva dei rischi delle stesse, la gestione specifica relativa ai rischi di riciclaggio del denaro di provenienza illecita e di finanziamento del terrorismo.

Il Comitato si è conformato agli standard internazionali (Standards on Combating Money Laundering and the Financing of Terrorism and Proliferation) elaborati dal gruppo di azione finanziaria internazionale (GAFI/FAFT) nel 2012, garantendone l’integrazione delle finalità e degli obiettivi.

Il documento sostituisce due precedentemente emanati dal Comitato di Basilea, in particolare (i) Customer due diligence for banks (dell’ottobre 2001); (ii) Consolidated KYC managment (dell’ottobre 2004).

5 marzo 2014

(Ornella Carleo – o.carleo@lascalaw.com)

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Arriva in Gazzetta Ufficiale la Direttiva (UE) sul whistleblowing

Facendo seguito alla precedente comunicazione del 16 aprile 2020 (già commentata in un altro artico...

Antiriciclaggio

Il Manuale Utente delle comunicazioni oggettive

Nella newsletter n. 2 del 2021, l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (“UIF”) af...

Antiriciclaggio

La sentenza Lexitor non sposta i termini della decisione

Con lo studio n. 2BIS-2020/B (di seguito, lo “Studio”), pubblicato lo scorso 18 novembre, il Con...

Antiriciclaggio

X