Vigilanza

Banca d’Italia nuove disposizioni su raccolta di informazioni statistiche per la bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale verso l’estero

Si rende noto che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1 marzo 2016 il provvedimento di Banca d’Italia del 16 febbraio 2016, recante “Disposizioni in materia di raccolta di informazioni statistiche per la bilancia dei pagamenti e la posizione patrimoniale verso l’estero”.

La Banca d’Italia svolge, infatti, i compiti di raccolta, compilazione e pubblicazione di informazioni statistiche relative alla bilancia dei pagamenti e alla posizione patrimoniale verso l’estero dell’Italia, contribuendo, altresì alla compilazione della bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale verso l’estero dell’Unione europea e dell’area dell’euro.

In particolare, ai sensi del Regolamento (CE) n. 2533/98, art. 8bis , sullo scambio di informazioni statistiche riservate tra il SEBC e il Sistema statistico europeo (SSE), le informazioni raccolte ai sensi del provvedimento in oggetto potranno essere trasmesse a un’autorità del Sistema statistico europeo a condizione che la trasmissione sia necessaria per l’efficiente sviluppo, produzione o diffusione o per migliorare la qualità delle statistiche europee nelle rispettive sfere di competenza del SSE e del SEBC e che tale esigenza sia stata giustificata.

Le Disposizioni si applicano a un campione di imprese residenti selezionato periodicamente dalla Banca d’Italia. Le rilevazioni hanno ad oggetto le transazioni e le posizioni internazionali concernenti attività e passività finanziarie e le transazioni internazionali non finanziarie diverse da quelle per merci, servizi di trasporto merci e passeggeri e viaggi internazionali relative ad imprese residenti.

La violazione degli obblighi di segnalazione è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da cinquecento euro a diecimila euro.

Il Provvedimento abroga il precedente del 16 dicembre 2009 e successive modifiche e integrazioni, di cui ai provvedimenti del 12 luglio 2011, del 2 ottobre 2012, dell’11 marzo 2014 e del 5 agosto 2014.

3 marzo 2016

Luca Bettinellil.bettinelli@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Mario Valentino vs. Valentino

I recenti Orientamenti dell’Autorità bancaria europea hanno fornito chiarimenti sulla compilazion...

Vigilanza

Il Manuale Utente delle comunicazioni oggettive

Nella Gazzetta Ufficiale n. 220 del 4 settembre 2020 è stato pubblicato il Decreto del Ministero de...

Vigilanza

Arriva in Gazzetta Ufficiale la Direttiva (UE) sul whistleblowing

Banca d’Italia, con un recente Provvedimento dello scorso 1° settembre 2020, ha emanato nuove dis...

Vigilanza

X