Vigilanza

Banca d’Italia – Governo Societario delle banche: pubblicato aggiornamento delle Disposizioni di vigilanza

Pubblicato l’aggiornamento del 6 maggio 2014 alla Circolare Banca d’Italia n. 285 del 17 dicembre 2013  recante Disposizioni di vigilanza per le banche.

Tale aggiornamento ha previsto l’inserimento nella parte Prima di un nuovo Titolo IV Governo societario, controlli interni, gestione dei rischi con il Capitolo I Governo societario.

Le nuove disposizioni disciplinano il ruolo e il funzionamento degli organi di amministrazione e controllo nonché il rapporto di questi con la struttura aziendale delle banche, in ottemperamento all’evoluzione delle regole, dei principi e delle linee guida elaborati a livello internazionale ed europeo.

Esse formano parte integrante di un più ampio sistema normativo riguardante aspetti rilevanti dell’organizzazione e del governo societario, quali i controlli sugli assetti proprietari e sulle modificazioni statutarie, il sistema dei controlli interni, la gestione dei rischi, i requisiti degli esponenti aziendali, le operazioni con parti correlate e più in generale i conflitti di interesse, il contrasto al riciclaggio nonché gli obblighi di discolsure verso gli investitori e il mercato e la disciplina speciale prevista per le società quotate e per le attività e i servizi di investimento.

21 maggio 2014

Ornella Carleo – o.carleo@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Nuove regole per l’accesso alla Centrale Rischi in consultazione

Banca d’Italia, con provvedimento del 16 febbraio 2021 (il “Provvedimento”), ha emanato il sec...

Vigilanza

Arriva in Gazzetta Ufficiale la Direttiva (UE) sul whistleblowing

Lo scorso 29 gennaio, in risposta alle questioni emerse a seguito della pandemia da Covid-19, l’EB...

Coronavirus

Mario Valentino vs. Valentino

In data 20 gennaio 2021, Banca d’Italia ha sottoposto a pubblica consultazione lo schema di Dispos...

Vigilanza

X