Ipoteca: tutto è immobile finché l’immobile rimane…immobile

Consob riferisce sullo schema di decreto di recepimento della IV Direttiva Antiriciclaggio

Si rende noto che lunedì 27 marzo u.s. il Responsabile della Divisione Ispettorato, Dott. Aldo Magnoni, è intervenuto in audizione presso la Camera dei Deputati, davanti alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VI (Finanze), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006.

L’intervento del Dott. Magnoni si è articolato in due parti.

La prima dedicata alla ricognizione del quadro normativo di riferimento attuale e alla descrizione degli ambiti di competenza istituzionale della CONSOB, anche allo scopo di distinguerli rispetto a quelli affidati ad altre Autorità di vigilanza di settore. In tale contesto, il Responsabile della Divisione Ispettorato ha succintamente riepilogato le attività di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo che sono state in concreto svolte dalla CONSOB nell’ultimo quinquennio.

Nella seconda parte, dopo una breve illustrazione dei tratti fondamentali dello schema di decreto e delle più significative modifiche introdotte alla vigente disciplina, saranno esposte alcune osservazioni su specifiche disposizioni ivi contenute.

In allegato il testo dell’intervento.

Luca Bettinelli – l.bettinelli@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
La sentenza Lexitor non sposta i termini della decisione

Con lo studio n. 2BIS-2020/B (di seguito, lo “Studio”), pubblicato lo scorso 18 novembre, il Con...

Antiriciclaggio

Il Manuale Utente delle comunicazioni oggettive

L’Unità di Informazioni Finanziaria per l’Italia (“UIF”) ha individuato, con comunicato del...

Antiriciclaggio

Arriva in Gazzetta Ufficiale la Direttiva (UE) sul whistleblowing

Il Decreto legge n. 76 del 2020, recante “misure per la semplificazione e l’innovazione digitale...

Antiriciclaggio

X