La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Anche il contumace può partecipare alla mediazione

Secondo il Tribunale di Roma il fatto che il convenuto in giudizio sia rimasto contumace non impedisce l’introduzione di un procedimento di mediazione delegata, atteso che non può escludersi a priori che il contumace, seppure non costituito in causa, abbia interesse a comparire avanti al mediatore.

In caso contrario, rileva il Giudice “non si tratterà comunque di attività e di oneri inutili e di tempo sprecato, posto che in luogo dell’attività istruttoria orale che l’attore ha richiesto di poter espletare (interrogatorio formale e testimonianze), il Giudice, secondo un modello ormai sperimentato, utilizzerà lo strumento di cui all’art. 8 Decreto Legislativo 20/2010”. Infatti, si legge ancora nell’ordinanza, “considerati i gravosi ruoli dei giudici ed i tempi computati in anni per le decisioni delle cause, una soluzione conciliativa, che va assunta in un’ottica non di preconcetto antagonismo giudiziario, ma di reciproca rispettosa considerazione e valutazione dei reali interessi di ciascuna delle parti, non potrebbe che essere vantaggiosa per tutte le parti. Specialmente se l’organismo di mediazione ed il mediatore saranno scelti in base ai criteri della competenza e della professionalità”.

In altre parole, dunque, secondo il tribunale romano, in caso di contumacia, deve comunque essere esperita la mediazione, con facoltà addirittura per il mediatore – se previsto dal Regolamento dell’Organismo – di formulare una proposta da comunicare al convenuto che rimanga assente.

Non solo.

Il Giudice ha ritenuto anche doveroso precisare che, per parlare di effettivo tentativo di mediazione, occorre che le parti non si fermino alla sessione informativa e che, oltre agli avvocati, siano presenti anche le parti personalmente.

Trib. Roma, ordinanza 7 dicembre 2015 (leggi la sentenza)

Simona Daminelli – s.daminelli@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Il Giudice bolognese, nell’invitare le parti di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo ad...

Mediazione bancaria

La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Il Giudizio, concluso con la sentenza in commento, era stato instaurato da due società e dai rispet...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Con l’approfondimento dello scorso 8 maggio avevamo dato conto ai nostri lettori delle novità nel...

Coronavirus

X