Corporate

Alcuni effetti della tardiva iscrizione a Registro Imprese dell’atto di trasferimento di quote di srl

In caso di mancato tempestivo aggiornamento del libro soci in corrispondenza dell’acquisto delle quote di s.r.l. (ove la società abbia adottato il libro soci) e/o di mancata tempestiva iscrizione dell’atto di acquisto delle quote presso il Registro Imprese, il cessionario ha un pregiudizio rappresentato, tra l’altro, dal conseguente impedimento dell’esercizio dei diritti sociali anche partecipativi.

Ove gli amministratori ritardino tale iscrizione ovvero le dichiarazioni di cui gli stessi sono onerati ai sensi dell’art. 2470 c.c., il socio può far valere in giudizio la responsabilità degli amministratori ai sensi dell’art. 2476, comma 6°, c.c. .

Gli effetti di tali condotte, infatti, incidendo inevitabilmente sul diritto del socio a partecipare all’attività sociale ed alle assemblee, rappresentano per il socio stesso un danno diretto come tale meritevole di tutela ai sensi del nostro ordinamento.

In tal senso: “già prima che divenga esigibile il diritto del socio alla quota di liquidazione, lo stesso socio è titolare di una situazione giuridica direttamente tutelata avente ad oggetto innanzi tutto il diritto alla durata tendenzialmente illimitata della società ed alla propria partecipazione al libero svolgimento dell’attività negoziale di essa e delle operazioni sociali” “ogni lesione di tale posizione è fonte di danno diretto per il socio che ne determina il diritto al risarcimento” (Cass. 17 maggio 2010, n. 11959);

8 luglio 2015

Maria Giulia Furlanetto – m.furlanetto@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
L’interesse è concreto. Se non ripeti, che interesse c’è?

La Corte di Cassazione è stata recentemente chiamata a decidere se l’inadempimento da parte di un...

Corporate

Collegio Sindacale: non indugiare, agisci!

Il diritto di controllo di cui all’art. 2476, 2° comma, c.c. afferisce allo status di socio in qu...

Corporate

Omessa dichiarazione: per la punibilità del prestanome è necessario che questi persegua il dolo specifico

La delibera assembleare che autorizza l’azione sociale di responsabilità non necessità né di un...

Corporate

X