L’informativa nel contratto

ACF ed ABF termini del procedimento sospesi… e non solo

Mentre, allo stato attuale, i termini processuali civili soggiacciono alla sospensione prevista dal Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 – (Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17.3.2020 ([1]) – dal 9.3.2020 al 15.4.2020 (cfr art. 83 comma 1), i provvedimenti assunti dagli organismi di risoluzione alternativa delle controversie dell’Arbitro Bancario Finanziario e dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie hanno individuato diversi termini di sospensione dei procedimenti pendenti.

A comunicare per prima la sospensione era stato l’arbitro deputato alla definizione delle controversie finanziarie che, con Delibera n. 21299 del 12.3.2020, aveva semplicemente dato atto all’art. 1 che “Tutti i termini previsti dal regolamento adottato con la delibera n. 19602 del 4 maggio 2016 sono sospesi dalla data della presente delibera sino al 22 marzo 2020”.

Vi è da dire che la Consob, al momento della comunicazione della Delibera assunta, aveva dato conto che – pur assicurando la continuità delle attività – erano sospesi i termini previsti dal Regolamento adottato con la delibera n. 19602 del 4 maggio 2016 (Regolamento ACF) per dieci giorni (dal 12 al 22 marzo), implicitamente assumendo il carattere temporaneo del provvedimento, giacché si informava che “eventuali proroghe saranno tempestivamente comunicate”.

La Banca d’Italia, invece, interviene solamente in data 17.3.2020 con Delibera n. 144 e – ottemperando anch’essa alle misure adottate con Decreto-Legge n. 11/2020 e con i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 e 9 marzo 2020 al fine di contenere l’emergenza epidemiologica – comunica “con decorrenza dalla data del presente provvedimento, la sospensione fino al 3 aprile 2020 di tutti i termini della procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie innanzi all’Arbitro Bancario Finanziario, ivi compreso il termine per il riscontro da parte degli intermediari al reclamo presentato dal cliente”.

Al di là dello sfalsamento temporale esistente nei due provvedimenti assunti, con tempi diversi, da parte della Consob e della Banca d’Italia (l’uno sospende sino al 22.3, l’altro sino al 3.4., i termini sui procedimenti pendenti), vi è da sottolineare che, in ogni caso, la delibera della Banca d’Italia va oltre e pone al centro una ulteriore risposta ad un problema molto sentito al momento: quello della proroga dei termini peri il riscontro al reclamo.

Al di là delle difficoltà (logistiche e non) per le parti di rispettare i termini serrati dettati dalla regolamentazione del procedimento, la Banca d’Italia sottolinea, correttamente, “la difficoltà rappresentata dagli intermediari di rispettare, nella presente fase di emergenza, i termini della procedura ABF, ivi compreso il termine per il riscontro dei reclami, attesa la necessità di riorganizzare i processi di lavoro degli uffici interni a ciò deputati”.

L’auspicio, a questo punto, è che si vada verso una omogeneità dei termini di sospensione e sia accodata la sospensione anche per il riscontro dei reclami relativi la prestazione dei servizi di investimento.

[1] Consultabile sul sito https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/17/20G00034/sg

 

Delibera Consob 12 marzo 2020, n. 21299

Provvedimento di Sospensione ABF

Paolo Francesco Bruno – p.bruno@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
L’informativa nel contratto

Una recente decisione dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie affronta, processualmente e nel...

Contenzioso finanziario

Polizza Linked, tra normativa applicabile ed onere dell’attore in giudizio

Decidendo su ricorso di un investitore, l’Arbitro per le Controversie Finanziarie rigetta le richi...

Contenzioso finanziario

Mark to market, sei elemento essenziale e determinabile?

Nel dibattito Giurisprudenziale venuto ad esistenza attorno alla valutazione di meritevolezza di tut...

Contenzioso finanziario

X