Rilascio d’urgenza ex art. 700 c.p.c. dell’immobile oggetto di leasing

Tribunale di Bologna, 2 settembre 2014 (leggi la sentenza)

Si segnala ai lettori l’ordinanza con la quale il Giudice bolognese ha rigettato un ricorso d’urgenza ex art. 700 c.p.c. con cui era stata chiesta la restituzione di un immobile oggetto di un contratto di locazione finanziaria risolto di diritto dalla concedente per  mancato pagamento dei canoni di locazione da parte dell’utilizzatore.

Nel respingere il ricorso, il Tribunale ha evidenziato come il danno di natura economica consistente nella mancata disponibilità dei canoni e nell’impossibilità di procedere ad una nuova allocazione del bene, prospettato dalla ricorrente a fondamento della sussistenza del requisito del periculum in mora, non rivesta, invero, il carattere di irreparabilità richiesto dall’art. 700 c.p.c..

Il Giudice bolognese afferma che l’irreparabilità del danno, più che collegarsi al mero pregiudizio di carattere economico (che come tale sarebbe suscettibile di riparazione pecuniaria), va ravvisata piuttosto nel concreto ed attuale pericolo di deterioramento del bene, fondato sulla ragionevole previsione che  l’utilizzatore, già inadempiente all’obbligo di corrispondere i canoni di locazione finanziaria, si astenga dal l’ordinaria e straordinaria manutenzione, con ciò rendendo impossibile la (futura) riconsegna del bene nelle stesse condizioni in cui si trovava al momento della conclusione  del contratto.

Risultando nel caso in esame “soddisfacente” lo stato di manutenzione dell’immobile oggetto della locazione finanziaria il Tribunale ha quindi ritenuto che non potesse dirsi integrato il requisito del periculum in mora.

Si tratta peraltro di una pronuncia non isolata: si veda in senso conforme l’ordinanza del Tribunale di Treviso 2.09.2011 e, più recentemente quella resa dal Tribunale di Milano 14.04.2014 che conferma il limitato ricorso al procedimento cautelare atipico richiedendo al ricorrente di soddisfare l’onere della prova circa i presupposti della cautela (periculum).

 30 ottobre 2014

Daniela Calvano – d.calvano@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche

Il Tribunale di Bologna si è recentemente espresso in tema di leasing superando, ancora una volta, ...

Leasing

Questa è la conclusione a cui è pervenuto l’A.B.F. - Collegio di Bologna - con la recentissima d...

Leasing

Tribunale di Bologna, 17 aprile 2015, n. 1277 Con una recente sentenza pubblicata in data 14/04...

Leasing