Market Abuse: in consultazione Consob due Guide Operative

In data 25 novembre 2016 si è conclusa la consultazione pubblica sulle proposte di modifica dei regolamenti in materia di emittenti, mercati e operazioni con parti correlate, per l’adeguamento del quadro normativo alle nuove regole europee in materia di abusi di mercato, introdotte dal regolamento (UE) n. 596/2014 (“MAR”) e dai relativi atti di secondo livello.

Come rappresentato nel documento di consultazione, l’applicazione diretta del nuovo corpus normativo nell’ordinamento nazionale, a decorrere dal 3 luglio 2016, ha comportato la necessità di ricostruire il quadro normativo effettivamente applicabile, tenuto conto della natura sovraordinata delle disposizioni di matrice europea (laddove direttamente applicabili in quanto complete ed esaustive), nonché del criterio di specialità in relazione alle materie trattate.

Le evidenze acquisite nell’ambito della consultazione pubblica ha evidenziato l’opportunità di predisporre adeguati strumenti che consentano agevolmente agli operatori di ricostruire il diritto vigente, articolato su più livelli ed una pluralità di atti, e, al contempo, forniscano chiarimenti applicativi sulle corrette modalità di adempimento degli obblighi imposti, sotto forma di “Guide Operative”.

A tal fine, con la consultazione in oggetto propone l’adozione di due comunicazioni recanti l’adozione delle Guide Operative relative a:

Le Guide Operative sono strutturate in modo da essere direttamente fruibili dai soggetti destinatari, i quali sono chiaramente identificati, a rischio di non raggiungere con la medesima efficacia l’intera platea dei soggetti comunque interessati dalle disposizioni.

La presentazione degli argomenti è, quindi, prossima a quella che offrirebbe al destinatario un manuale operativo (handbook).

Elemento innovativo dello strumento è la digitalizzazione dello stesso, che facilita l’immediato reperimento dei numerosi riferimenti normativi europei e nazionali, grazie ai collegamenti ipertestuali che raggiungono la disposizione esatta dell’atto cui fanno riferimento, tali da consentire l’agevole riconduzione delle specifiche parti di interesse applicativo per gli operatori ai molteplici atti dell’ESMA (prodotti sotto forma di Orientamenti, Technical Advice alla Commissione Europea, Technical Standard, Final Report, Discussion Paper, Consultation Paper, Feedback Statement, ecc.).

La Consob si impegna ad aggiornare le Guide Operative in modo da eliminare tempestivamente quelle eventuali parti che non dovessero essere più coerenti con nuove indicazioni fornite dall’ESMA. È previsto un controllo semestrale della validità delle Guide, ferma restando la necessità di interventi più rapidi ogni qual volta sia ravvisata.

La frequenza degli aggiornamenti è anche utile ad espandere le Guide Operative sia per raccogliere le richieste di chiarimenti provenienti da destinatari e stakeholder sia per superare eventuali difficoltà riscontrate nelle prassi applicative.

Nel medesimo senso, occorre premettere che anche le altre autorità dei principali Stati membri dell’U.E. (Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi), hanno avvertito l’esigenza di fornire linee guida in sede di prima applicazione di MAR.

Conseguentemente, sono state predisposte due Guide Operative aventi ad oggetto la “Gestione delle informazioni privilegiate” e le “Raccomandazioni di investimento”, allegate al presente documento, che si sottopongono alla consultazione del mercato.

I contenuti delle Guide Operative sostituiscono le precedenti indicazioni fornite dalla Comunicazione Consob n. DME/602705443 del 28 marzo 2006.

La consultazione si chiude il 6 giugno 2017.

Luca Bettinellil.bettinelli@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 14 settembre 2018 è stato pubblicato il D.Lgs. 10 agosto 2018 n...

Direttive Comunitarie

In data 23 agosto 2018, Banca d’Italia ha sottoposto a consultazione pubblica il documento recante...

Direttive Comunitarie

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi nella giornata di mercoledì 16 maggio u.s., ha approvato in es...

Direttive Comunitarie