Mancato allacciamento alla linea elettrica, ma nessun risarcimento del danno

In caso di mancato allacciamento della linea elettrica nessun risarcimento del danno se il cliente non prova il pregiudizio. La sola prova del mancato allacciamento infatti non è sufficiente a fondare la pretesa risarcitoria. E’ questo quanto stabilito dalla Suprema Corte con l’ordinanza del 18 dicembre 2017.

Il caso di specie ha riguardato l’azione proposta da un’azienda agricola nei confronti del proprio gestore della linea elettrica per ottenere il risarcimento del danno derivante dalla mancata fornitura. Tale domanda, dopo aver avuto esito negativo in primo grado, veniva riproposta di fronte alla Corte di Appello che la rigettava ritenendo insussistente la prova del pregiudizio subito.

L’imprenditore ricorreva dunque in Cassazione, tuttavia, anche in questa sede otteneva un netto rigetto. La Suprema Corte osservava infatti che le circostanze secondo cui l’attore avrebbe subito “notevoli e gravissimi danni per non aver potuto mettere in funzione i macchinari utili per la corretta ed economica conduzione dell’azienda” non sono mai state in alcun modo provate. L’unico dato dimostrato nel corso di giudizio è stato infatti il mero inadempimento contrattuale della società elettrica.

La VI Sez. Civile osserva inoltre che la c.t.u., eseguita in primo grado e nella quale veniva quantificato astrattamente il possibile reddito annuo dell’impresa, non può sostituirsi alla prova del danno stesso; nel giudizio rimanevano infatti non provati sia l’esistenza dei macchinari necessari alla produzione che la situazione dell’attività economica al momento della richiesta di una fornitura di energia elettrica.

Cass., Sez. VI Civile – 3, 18 dicembre 2017, ordinanza n. 30346

Emanuele Varenna – e.varenna@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche

E' valida la notifica a mezzo PEC dell’atto di appello? Se lo è chiesto la Corte di Cassazione n...

Responsabilita' Civile

Non importa che l’incidente sia avvenuto in pieno giorno con condizioni di ottima visibilità, in ...

Responsabilita' Civile

La Corte d’Appello di Roma condannava il Ministero della Giustizia al pagamento nei confronti dell...

Responsabilita' Civile