L’omissione della data di notifica del titolo non invalida l’atto di precetto

È recentissimo l’intervento della Corte Suprema di cassazione in tema di validità dell’atto di precetto, anche quando manchi della data di notifica del titolo esecutivo.

Con la sentenza 15316 depositata il 20 giugno scorso, la Cassazione ha ripercorso i precedenti di legittimità a sostegno di tale conclusione, sancendo che l’omessa indicazione del titolo esecutivo non comporta la nullità del precetto per violazione dell’art. 480, comma 2, c.p.c. ogni volta che l’esigenza di individuare il titolo risulta soddisfatta attraverso altri elementi che consentano di identificare con certezza il titolo esecutivo e la sua avvenuta notifica.

Nel caso in esame veniva proposta opposizione avverso un precetto in rinnovazione in cui si deduceva, tra gli altri motivi, la nullità del medesimo per omessa indicazione della data di notifica del titolo esecutivo. L’opposizione veniva accolta e avverso la sentenza veniva proposto ricorso per cassazione.

Come risulta dalla stessa sentenza impugnata, il precetto opposto era stato notificato in rinnovazione di un precedente precetto ed indicava gli estremi della sentenza di condanna sulla base della quale sia il primo che il secondo precetto erano stati intimati nonchè la precisazione che la sentenza era stata notificata insieme al primo precetto.

La Corte ha pertanto ritenuto che la mancata esplicita indicazione della data di notifica poteva ovviarsi in quanto pienamente evincibile dal contesto dell’atto, ha quindi accolto il ricorso, cassato la sentenza impugnata e deciso nel merito rigettando l’opposizione proposta dal debitore.

Cass., Sez. VI Civ., 20 giugno 2017, ordinanza n. 15316

Roberta Pisano – r.pisano@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche

Con l’ordinanza del 17 gennaio 2018, la Suprema Corte ha sancito che il mancato rispetto del termi...

Diritto dell'esecuzione Forzata

Una recente ordinanza del Tribunale di Aosta, in persona del Giudice dell'esecuzione, offre alcuni s...

Diritto dell'esecuzione Forzata

Con l’ordinanza in commento, la Corte di Cassazione si trova a decidere in merito ad un regolament...

Diritto dell'esecuzione Forzata