Decreto di trasferimento e opposizione agli atti esecutivi

Con la sentenza in commento il Tribunale di Lecce, esprimendosi su un orientamento giurisprudenziale consolidato, ha ribadito l’inammissibilità dell’opposizione agli atti esecutivi promossa dal debitore ex art. 617 c.p.c.  contro il decreto di trasferimento per nullità derivante dalla perizia estimativa.

Il caso. Il debitore, con l’opposizione di cui si discute, ha dedotto la nullità del decreto di trasferimento ritenendo che la vendita esecutiva era stata condotta sulla base di una pubblicità erronea ed ingannevole. Tanto la perizia, quanto gli avvisi di vendita riportavano infatti l’esistenza di un vincolo d’uso in realtà non opponibile alla procedura esecutiva; la circostanza, a dire dell’opponente, avrebbe dissuaso la partecipazione all’asta dei terzi interessati e comportato una considerevole decurtazione del prezzo di vendita.

Il Giudice dell’esecuzione, a fronte dell’istanza di sospensione della procedura esecutiva avanzata dal debitore, ha sospeso inaudita altera parte  la procedura esecutiva e disposto la comparizione delle parti per conferma o revoca della disposta sospensione.

Tuttavia, all’udienza  l’Onorevole Giudicante ha evidenziato come le doglianze dell’opponente fossero prive del fumus, stante la tardività del rimedio impugnatorio e che in ogni caso le stesse avrebbero dovuto opporsi nel termine di legge ex art. 617 c.p.c. all’ordinanza di vendita, ha pertanto rigettato l’istanza di sospensione della procedura esecutiva.

Tribunale di Lecce, 8 novembre 2016

Roberta Pisanor.pisano@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche

Nella sentenza in commento, il Tribunale di Bari ha affrontato la questione relativa al mezzo di imp...

Diritto dell'esecuzione Forzata

Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha presentato venerdì scorso in conferenza stampa il nuo...

Diritto dell'esecuzione Forzata

L’ordinanza del Tribunale di Bergamo in commento riveste particolare interesse in quanto chiarific...

Diritto dell'esecuzione Forzata