Fideiussione non fa rima con mediazione

Il Tribunale di Palermo, di recente, ha disatteso l’eccezione di improcedibilità di una domanda monitoria per mancato esperimento della procedura di mediazione.

Nel caso di specie, ovverosia un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, parte opponente rivestiva la qualità di garante rispetto al rapporto bancario garantito ed oggetto di contesa fra le parti.

Per il magistrato “rivestendo gli opponenti la qualità di fidejubenti (…) la domanda di pagamento svolta verso costoro è sottratta all’obbligatorietà della procedura di media conciliazione, ciò in quanto la fideiussione non rientra tra i “contratti bancari” stricto sensu previsti dal ridetto art. 5 co. 1 bis, costituendo al contrario contratto di garanzia disciplinato dal codice civile”.

L’eccepita improcedibilità sollevata dai garanti è stata dunque respinta proprio in ragione di quanto previsto dal D. lgs. 28/2010.

Il magistrato, sul punto, ha peraltro richiamato un precedente del Tribunale di Milano che “chiamato a pronunciarsi in un caso simile a quello che ci occupa, ha statuito che: “(…) parimenti infondata è la contestazione sollevata in corso di causa in ordine a una pretesa improcedibilità della domanda monitoria per non essere stata preceduta dall’esperimento del tentativo obbligatorio di mediazione, dal momento che la controversia dedotta in giudizio verte su un rapporto di garanzia e, quindi, su materia non riconducibile nell’alveo della obbligatorietà della disciplina dettata dal D.Lgs. n. 28 del 2010(Trib. Milano, VI Sezione Civile,13.01.2016)”.

Per il giudice siciliano, in conclusione, la qualifica di garante rivestita da parte opponente non determina l’esperibilità dell’obbligatorio tentativo di mediazione.

Tribunale di Palermo, Sez. V, 18 gennaio 2018 (leggi la sentenza)

Paola Maccarrone – p.maccarrone@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche

Il Tribunale di Grosseto si è recentemente pronunciato sul controverso tema dell’onere di attivaz...

Mediazione bancaria

La seconda Sezione del Tribunale di Foggia è tornata sul punto dell’importanza del procedimento d...

Mediazione bancaria

Il termine concesso nell’ambito di un giudizio ordinario, per instaurare il procedimento di mediaz...

Mediazione bancaria