Verbale di mediazione ed iscrizione ipotecaria

Il verbale di accordo sottoscritto nell’ambito di un procedimento di mediazione costituisce idoneo titolo per l’iscrizione ipotecaria ed il conservatore non può sindacare il contenuto dell’accordo.

Così ha statuito il Tribunale di Ascoli Piceno, precisando che il verbale di mediazione consente sempre di iscrivere ipoteca, anche qualora preveda semplicemente il riconoscimento di un debito, senza prevedere l’adempimento di obbligazioni. Questa, infatti, è stata la volontà del legislatore, che ha inteso favorire la mediazione, evitando che l’accesso all’ipoteca dipenda o meno dalla volontà delle pati di inserire la garanzia nell’accordo; in altre parole, si tratta di una normativa speciale che integra quella di diritto comune.

Per tale ragione, prosegue il Giudice, “è quantomeno dubitabile che il verbale di conciliazione, pure regolarmente omologato com nel caso di specie, possa dar luogo ad iscrizione di ipoteca solo quando presenti i requisiti di cui all’art. 2818 c.c., in quanto detta norma

– che riguarda le sentenze e gli altri provvedimento giudiziali – deve essere integrata con la previsione di cui all’art. 12 D. Lgs. n. 28/2010, la quale prevede un’autonoma ipotesi di ipoteca giudiziale, speciale rispetto alla disciplina comune codicistica. Ogni diversa interpretazione (…) vanificherebbe e depotenzierebbe lo strumento della mediazione, sul quale si sono invece concentrati gli sforzi del legislatore volti alla deflazione del contenzioso ed in ultimo alla degiurisdizionalizzazione”.

Tribunale di Ascoli Piceno, 11 ottobre 2017

Simona Daminelli – s.daminelli@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche

In linea di continuità con il pronunciamento del Tribunale di Locri n. 1156 del 19/09/2018 – già...

Mediazione bancaria

L’ingiunto/opponente ha lo specifico onere di attivare la mediazione. Pena l’improcedibilità de...

Mediazione bancaria

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 15200/2018, affronta e risolve l’interessante t...

Mediazione bancaria